COME FABBRICARE STRUMENTI MUSICALI
Bang! Clinc! Ping! Ting! Questi sono i suoni prodotti dai gong, dai triangoli e dagli xilofoni.
IL GONG
Materiale occorrente:
- il coperchio di una grande scatola di biscotti
- un coltello o un cucchiaio per la mazza
- un chiodo
- un martello
- uno spago
Chiedi a papà di aiutarti a fare, con un chiodo, due buchi sul bordo del coperchio a pochi centimetri di distanza l’uno dall’altro. Infila uno spago nei buchi e legane le estremità. Con esso puoi sostenere il gong.
Adopera un coltello o un cucchiaio come mazza. Per ottenere un suono piu dolce, avvolgi un pezzo di stoffa intorno ad un’estremità della mazza.
TRIANGOLO
Materiale occorrente:
- un pezzo di tubo metallico o un ferro di cavallo
- spago
- un coltello, una forchetta o un cucchiaio per il martelletto
Il triangolo, come il gong, è sostenuto da uno spago. Prendi uno spago lungo il doppio della lunghezza del tubo; legane un capo ad un’estremità, l’altro capo all’altra estremità. Percuotilo con un coltello, una forchetta o un cucchiaio. Se invece del tubo di metallo adoperi un ferro di cavallo, lega solo una estremità del filo in mezzo alla curvatura del ferro. Puoi allora colpirlo tenendolo sospeso.
LO XILOFONO
Materiale occorrente:
- bottigliette vuote di bevande gassate o bicchieri
- un coltello, forchetta o un cucchiaio per il martelletto
Raccogli parecchie bottigliette di bevande gassate, possibilmente tutte della stessa dimensione e forma, riempile d’acqua: la prima quasi completamente, la seconda fino a metà. Nella terza invece metti pochissima acqua e riempi con quantità diverse le altre. Ora percuoti leggermente ogni bottiglia con una posata. Puoi cambiare il suono di ogni bottiglia variando la quantità d’acqua. Facendo diverse prove, sarai in grado di suonare le note in armonia col pianoforte. Se non hai bottigliette vuote, chiedi alla mamma di lasciarti usare qualche bicchiere.
UNO ZUFOLO SPECIALE
Materiale occorrente:
- un rotolo di carta vuoto
- carta paraffinata
- un elastico
- pastelli o colori
Ritaglia un dischetto di carta paraffinata piu largo della circonferenza del rotolo di carta. Applica il dischetto sull’estremità del tubo e fissalo con un elastico. Fai O-O-O-O nell’apertura del tubo. Puoi decorare questo zufolo come piu ti piace, con i pastelli o con i colori.
IL PETTINE CHE RONZA
Avvolgi un foglio di carta velina intorno ad un pettine e soffiaci sopra. Sentirai la carta vibrare contro le labbra. soffiandovi sopra essa ti farà solletico, ma è un ottimo strumento musicale.