GIOCATTOLI IN LEGNO





Il legno è un materiale vivo. Proprio per questa sua caratteristica ha la capacità di regalare un maggior numero di sensazioni rispetto al legno o alla plastica. Non a caso le abitazioni arredate con mobili e pavimentazioni prevalentemente in legno donano un’immediata sensazione di comfort, calore e tranquillità.

La multisensorialità di questo materiale risulta preziosa quando parliamo di bambini in età di sviluppo. Dalla nascita e fino all’età scolare, ovvero negli anni in cui la crescita fisica e psicologica passa attraverso giochi educativi ed emozioni, sarà importante fornire ai bambini una valida selezione di giocattoli in legno artigianali con i quali interagire. Attraverso la manipolazione dei giocattoli che vi proponiamo in questa sezione, i bambini potranno stimolare non solo la loro fantasia, ma anche:

  • TATTO. Il legno è un isolante termico e, in quanto tale, trattiene in sé il tepore che riceve dall’ambiente circostante. Offrendo alle mani dei bambini giochi in legno da costruire, questi avranno una sensazione molto più naturale e piacevole rispetto a quella data dagli altri materiali.
  • VISTA. Non esiste giocattolo in legno che sia uguale a un altro. Peculiarità del legno sono le sue infinite essenze e le venature, con trame tutte da esplorare. Dettagli che rendono questi giocattoli interessanti agli occhi dei bambini non solo quando dipinti, ma anche, e soprattutto, quando al naturale.
  • UDITO. Il legno vibra, risponde ai nostri movimenti. Per questo da sempre viene utilizzato per la realizzazione degli strumenti musicali e per questo ai bambini piace tanto il suono che produce un giocattolo di legno quando cade a terra o viene colpito, ad esempio, da un gessetto nella classica lavagna nera.
  • OLFATTO. Che sia dipinto o al naturale, il legno mantiene comunque un suo inconfondibile aroma. Si tratta di un profumo avvolgente che richiama subito alla mente i boschi e che porta un po’ di natura nella camera dei bimbi.




Mentre alcuni giocattoli hanno un ciclo di vita piuttosto breve (anche meno di un anno), solitamente i giochi di legno di una volta rimangono nelle camere dei bambini fino all’adolescenza, per essere poi passati ai membri più giovani della famiglia, regalati o conservati in una cantina.

A rendere possibile questo, l’estrema robustezza del legno e la facilità con la quale possa essere riparato o ristrutturato da chiunque.

Sono molte le aziende che hanno compreso l’importanza di offrire ai bambini i giusti strumenti con i quali giocare, crescere e approfondire le prime relazioni di causa/effetto. In questa sezione vi proponiamo, ad esempio, i migliori giochi in legno tedeschi disponibili online, ideali dalla nascita fino agli 8 anni di età. Fra questi, i giochi in legno Legler, famosi per la qualità dei materiali utilizzati e per l’originalità delle proposte.

Per una cameretta più divertente e creativa, i giochi in legno Sevi sono una risposta immediata.

Economici, versatili, colorati e componibili, sono i giochi in legno Ikea, famosi per la loro capacità di trasportare immediatamente i bambini nel mondo della fantasia e di tenerli impegnati per ore!

Dalle più semplici macchinine ai complessi giochi in legno rompicapo. Navigando in questa sezione troverete sicuramente l’articolo che meglio si adatta all’età e ai gusti di ogni bambino.

Scopri di più >>