Cucina giocattolo di legno





cucine giocattolo di legno

Per i bambini il gioco non rappresenta solo un divertimento, ma un vero e proprio strumento di crescita. Dalla nascita all’adolescenza, attraverso vari livelli di gioco i bambini imparano a parlare, a coordinarsi, a dare un significato a tutto ciò che li circonda. Prendono coscienza di sé, intrecciano relazioni con altri bambini e i componenti della loro famiglia.

Dopo il 6 mese di vita, ovvero quando la loro vista ha raggiunto un buon livello di maturazione, i bambini trascorrono gran parte del tempo a osservare il mondo, le persone e gli oggetti che lo popolano. Affascinati e curiosi, guardano soprattutto i genitori e i fratelli, pronti a replicarne gesti e parole durante i giochi di imitazione.

Fanno parte della categoria “giochi di imitazione” i primi strumenti musicali, le bambole con i relativi accessori, le casette, i tavoli attrezzati, i travestimenti, la valigetta del dottore. Un set da caffè con tazzine, un piccolo aspirapolvere, un tosaerba. Le armi, le macchine da lavoro, le action figure e gli animaletti; ma anche le splendide cucine in legno per bambini che vi presentiamo in questa sezione.

Per i bambini questi giocattoli rappresentano non solo una sorta di palestra all’interno della quale affinare le proprie abilità, ma anche il modo migliore e più sicuro per comportarsi proprio come dei piccoli adulti. L’emulazione è una delle attività preferite dai bambini. Inoltre, nel momento in cui i ruoli si invertono e sono i più piccoli a dettare le regole, diventa subito più semplice per loro essere comprensivi verso la disciplina imposta quotidianamente dagli adulti.

Per genitori e insegnanti i giochi di ruolo rappresentano, invece, un importante strumento di valutazione per comprendere attraverso la finzione eventuali disagi o difficoltà del bambino, oltre che un modo piacevole per rilassarsi e tornare un po’ bambini.




Chi non si è mai fatto servire, infatti, una tazzina di caffè o una pizza creata con il pongo, la sabbia o la fantasia? Cucinare per i propri genitori e famigliari rappresenta un vero piacere per tutti i bambini, proprio perché da sempre sono abituati a vedere questo gesto affettuoso fatto nei loro confronti e sono desiderosi di replicarlo.

Per dare il giusto spazio a questa passione e per assecondare le loro abilità da chef, abbiamo creato una sezione dedicata unicamente alle più belle cucine di legno per bambini su Amazon: da quelle semplici ed economiche a quelle più complete e ricche di accessori. Vediamo, quindi, come si compone una cucina giocattolo e quali sono gli accessori che è consigliabile acquistare separatamente per migliorare l’esperienza di gioco.

Fra i prodotti semplici e funzionali troviamo sicuramente la cucina giocattolo Ikea. Posizionabile in qualsiasi punto della casa, anche vicino alla vera cucina di mamma e papà, in uno spazio molto ridotto offre tutto quello che potrebbe servire a un piccolo cuoco: un forno a microonde nel quale riscaldare le cosce di pollo, un forno “elettrico” perfetto per la pizza o per una crostata, un piano cottura con piastre a induzione (e luci che si accendono davvero!) per preparare la pasta, ganci e scompartimenti per posizionare cibi di legno e accessori. Infine, il lavello, perché rimettere tutto apposto fa parte del gioco.

Per giocare al meglio con questa cucina vi consigliamo di acquistare la deliziosa e super realistica divisa da cuoco Ikea. Perfetta per i bambini dai 3 ai 6 anni, si compone di un grembiule e del classico cappello bianco da chef, elasticizzato attorno alla testa per calzare sempre perfetto.

Se amate lo stile proposto da queste cucine, vi suggeriamo di dare un’occhiata anche a quelle firmate Hape o Janod, robuste ed essenziali; oppure quelle della Schöllner, naturali e multisensoriali in quanto realizzate interamente in vero legno.

Cambiamo decisamente tipologia di prodotto parlando della cucina giocattolo Smoby. La cucina proposta da quest’azienda è un tripudio di colori, accessori e possibilità. Disponibile in vari formati e composizioni, viene incontro sia alla disponibilità di spazio in casa, sia a quella economica di ogni genitore. Una cucina tipo Smoby darà sempre ai bambini: uno spazio giocabile a 360°, tanti accessori inclusi nella scatola, luci e suoni fra i fornelli (come quello dell’acqua che bolle) e la lavastoviglie, vera gioia di mamma e papà.

Per giocare al meglio con questa cucina vi consigliamo di acquistare anche un set aggiuntivo di pentole piccole e accessori, come mestoli, fruste, spatole, schiumarole, piatti e posate con le quali mangiare. Una bella idea regalo per chi possiede già una cucina giocattolo e ci gioca spesso è una confezione con asciughino, guantone e presine, per insegnare attraverso il gioco che la sicurezza è molto importante!

Diverso lo stile delle cucine Little Tikes, decisamente più country rispetto alle precedenti. I dettagli sono molto curati e trasmettono un senso di tranquillità, come le forme arrotondate e le finestre con vista verso un’immaginaria campagna. Si tratta di cucine che non richiedono l’acquisto di particolari articoli aggiuntivi in quanto arrivano comprese di un buon numero di accessori per l’apparecchiatura e di elettrodomestici. Sicuramente particolare e originale il frigo all’americana, ovvero quello che eroga acqua dallo sportello; ma anche il barbecue con luci e suoni per grigliare all’aperto con la propria famiglia.

Volendo trasformare queste belle cucine in una fortunata attività commerciale, vi consigliamo l’acquisto di un registratore di cassa, altro accessorio sempre amato e conteso dai bambini; oppure di una cassa da supermercato, per rivivere tutti assieme il felice momento della spesa.

Dedicati alle vere regine della cucina, i prodotti KidKraft spiccano rispetto agli altri per i loro colori pastello, i dettagli amati soprattutto dalle bambine (come le tende a fiorellini e le stampe a cuore) e per l’aggiunta di un preziosissimo elettrodomestico, in realtà non sempre presente nelle vere cucine italiane: la lavatrice. Grazie alla presenza di questo accessorio, i bambini avranno la possibilità di replicare in modo ancora più completo quelli che sono gli abituali gesti casalinghi dei genitori.

Per completare il vostro acquisto, vi consigliamo di aggiungere a questa già splendida cucina una planetaria KidKraft. Si muove davvero ed è venduta assieme a matterello, uova, latte, burro e cookies di plastica. Un set da pasticceria completo e molto divertente. In alternativa, un set aggiuntivo di alimenti di legno è sempre gradito.

A voi la scelta e buon divertimento!