COME DIPINGERE CON LE DITA





Facendo uso di colori speciali, puoi dipingere con le mani e con le dita invece che con i pennelli.

PREPARAZIONE

Puoi trovare il materiale necessario in qualsiasi cartoleria o colorificio. Se vuoi, però, puoi procurartelo anche da solo mescolando amido e colori a tempera. Prega la mamma di fare bollire un po’ dell’amido che usa per la biancheria. Lascialo raffreddare. Quindi versalo in alcuni vasetti, nei quali aggiungerai anche un po’ di colore, un colore diverso per ogni vasetto.

Dipingere con le dita è divertente, ma prima di cominciare, ti converrà indossare un bel grembiule e coprire il tavolo o il pavimento con alcuni giornali ben stesi per non sporcare.

ESECUZIONE

La carta da parati è il materiale migliore per dipingere con le dita.

Bagna la carta in un recipiente qualsiasi o sotto il rubinetto. Disponila quindi sui giornali. Se mentre stai dipingendo si essicca troppo, spruzzaci sopra ancora un po’ d’acqua.

Prendi un po’ di colore dal vasetto e stendilo sulla carta. Per la creazione puoi usare in prevalenza il pollice e le altre dita ed eventualmente il dorso della mano ed il braccio per le pennellate piu grosse.

Usa invece i polpastrelli e le unghie per i particolari. Quando il disegno è finito, lascialo asciugare.

Prega la mamma di prestarti il ferro da stiro e passalo, tiepido, sulla carta per eliminare le eventuali pieghe o irregolarità. Con questi disegni si ottiene della bellissima carta che ti sarà utile per confezionare regali.

Con lo stesso sistema puoi dipingere anche oggetti di vetro o di plastica. In tal caso, ricordati di proteggere poi il disegno con gommalacca.